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Digital transformation: le competenze di un autore digitale

Quali competenze deve avere un autore digitale? Cosa significa “digital transformation” per chi pubblica ebook? Scopriamo di più!

Digital transformation & ebook: editor di testo 

Come prima cosa, un autore di libri deve saper usare un editor di testo. Ci sono software a pagamento, software open source come LibreOffice e piattaforme in cloud come Google Drive: ognuno può scegliere quello migliore per sé.

Usare un editor di testo per scrivere un libro non vuol dire solo saper digitare lettere e parole; possibilmente sono richieste conoscenze base e avanzate per formattare e impaginare, come ad esempio:

  • Scelta del font e della grandezza del carattere;
  • Impostazione dei margini;
  • Formattazione con interlinea, rientro prima riga etc;
  • Inserimento note a piè di pagina e numero di pagine;
  • Uso delle interruzioni di pagina;
  • Uso delle intestazioni (Titolo 1, Titolo 2 etc);
  • Uso di indice e sommario.

Per chi si avvicina al computer in età avanzata, in ogni città esistono corsi base per l’utilizzo di Word e simili: un editor usato nella sua completezza snellisce di molto il lavoro di scrittura e di impaginazione.

Digital transformation & ebook: metadata 

Chi è abituato a pubblicare ebook probabilmente sa già di cosa stiamo parlando: i metadata sono delle informazioni aggiuntive associate a una pubblicazione, inserite sotto forma di tag e di stringhe di testo tramite editor o appositi software.

I metadata sono utilissimi per far “viaggiare” insieme all’ebook le informazioni fondamentali ad esso associate: autore, editore, lingua, formato, copertina, informazioni sui diritti, recensioni, dati di vendita, etc. Queste informazioni, da inserire lato editore / autore all’interno dell’elemento < metadata > che si trova nel codice del file .opf, vengono elaborate dagli ebook reader, da alcune piattaforme di vendita e dai motori di ricerca, permettendo di mostrare immediatamente i dati fondamentali del libro e di sfruttare i benefici di una classificazione ordinata.

Digital transformation & ebook: file e formato 

Le parole “file” e “formato” non possono spaventare un autore digitale: più volte si sentirà chiedere se i “file” dei suoi libri sono disponibili nei “formati” .pdf e .epub, quanto pesa il file, se vi sono delle immagini e in quali formati (png, jpg etc) le ha inserite nel testo etc etc. Tutte domande da cui ci si aspetta una risposta pronta e consapevole.

Digital transformation & ebook: podcast 

L’attività di podcasting è particolarmente diffusa nel settore degli ebook: molti autori vengono intervistati o presentano le proprie attività editoriali in internet tramite file video e audio da ascoltare e guardare in streaming e da scaricare e conservare. I podcast sono un mezzo pratico ed economico per attirare l’attenzione di fedelissimi e far sentire la propria voce.

Digital transformation & ebook: social media 

Abbiamo già visto diversi modi con cui l’autore può promuoversi in autonomia. Un autore digitale ha dalla sua tutti i vantaggi dei social media: coinvolgere il pubblico è più semplice se riesci a costruirti nel tempo una tua personalità e pubblichi aggiornamenti, frasi, notizie interessanti per il tuo target. Insomma, la costruzione di una “cerchia di fedeli” richiede del tempo, ma può davvero lanciarti nella gloria: e i social network sono utilissimi a questo scopo.

E tu, che tipo di autore digitale sei?

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