Skip to content Skip to footer

Era digitale: 8 vantaggi dell’ebook

Sempre più amanti dei libri cartacei stanno iniziando a riconoscere gli indiscutibili vantaggi dell’ebook

Tranquillità della libreria, oggetto che dà orgoglio alle pareti di casa, profumo della carta, piacere dello sfogliare le pagine, felice prestito a un amico: sono ancora tantissime le persone che per una lunga serie di motivi amano i libri cartacei.

Eppure la crescita del numero di acquisti di ebook si fa sentire anche in Italia: secondo alcune statistiche, nel 2015 circa il 50% di coloro che abitualmente acquista libri online ha acquistato almeno un ebook. Si tratta di cifre che fanno ben sperare per un mercato non ancora maturo nel nostro Paese e molto poco redditizio per le case editrici.

Crediamo di interpretare gran parte del pensiero dei nostro lettori e sostenitori nell’elencare quelli che secondo noi sono alcuni dei vantaggi dell’ebook. Pronti per questo viaggio? Si parte!

1. Vantaggi dell’ebook: un unico supporto per tutti i libri desiderati

Aspetto molto criticato dai supporter del libro cartaceo, uno dei vantaggi dell’ebook è quello che permette di avere con sé, in un unico supporto tecnologico (ebook reader, smartphone, tablet…) tutti i libri che si vuole. Niente più valigie che pesano quintali, niente più rammarico per aver dimenticato a casa quel libro che tanto desideravamo leggere in spiaggia, niente più fastidio di aver terminato una lettura e di non poterne cominciare subito un’altra, niente più nervosismo dato dalle pagine del libro che si sciupano, niente più imbarazzo nella scelta della lettura e possibilità di scegliere al momento ciò che desideriamo leggere.

2. Vantaggi dell’ebook: minor costo

Gli ebook costano decisamente di meno rispetto a un libro cartaceo: per un appassionato di lettura, l’optare per ebook anziché per il libro tradizionale può significare un notevole risparmio sul bilancio annuale. A questo si aggiunge il fatto che per molti libri non più coperti da diritto d’autore, le versioni ebook sono spesso disponibili gratuitamente.

3. Vantaggi dell’ebook: varietà tecnologica

L’abbiamo accennato poco fa, ma è bene entrare nello specifico: l’ebook è leggibile tramite diversi tipi di supporto tecnologico, principalmente computer (qualsiasi grandezza di schermo essi abbiano), ebook reader, tablet e smartphone (ebbene sì, come vedremo in uno dei prossimi post il futuro dell’ebook sta anche nel vostro telefono cellulare!).

4. Vantaggi dell’ebook: formattazione personalizzata

L’ebook consente di ingrandire o rimpicciolire i caratteri, facilitando la fase di lettura e aiutando chi soffre di disturbi visivi come miopia, astigmatismo o presbiopia.

5. Vantaggi dell’ebook: file disponibile su più dispositivi

Tramite applicazioni, alcuni rivenditori consentono di leggere lo stesso ebook su più dispositivi contemporaneamente: se in un momento avete a disposizione il pc e nell’altro il tablet, non dovete preoccuparvi di fare copie. In alcuni casi il file può essere aperto in contemporanea su più supporti.

6. Vantaggi dell’ebook: opzione ricerca

Se state leggendo ad esempio un saggio o un testo con tecnicismi o nozioni, o se semplicemente desiderate ritrovare in pochi secondo uno specifico paragrafo del vostro romanzo preferito, l’opzione “ricerca” (simile a quella presente in tutti i browser) vi sarà comodissima: in un attimo potete ricercare, tramite parole o frasi, una parte testuale di vostro interesse.

7. Vantaggi dell’ebook: annotazioni

Senza il bisogno di evidenziatori e matite che sporcano inesorabilmente le pagine, molti ebook reader danno la possibilità di aggiungere brevi annotazioni e di tenere nota di pagine che considerate importanti.

8. Vantaggi dell’ebook: comodità della lettura a letto

Basta fastidiose lampade che danno noia ai nostri occhi o al partner: gli ebook retroilluminati sono creati apposta per favorire la lettura notturna, senza affaticare la vista e senza arrecare disturbo a chi ci dorme accanto.

Siete d’accordo con questo elenco? Secondo voi gli ebook hanno altri vantaggi di cui non abbiamo parlato? Fateci sapere la vostra opinione!

Leave a comment